Dopo l’arrivo all’Havana e quindi all’alloggio si parte subito con una tipica cena Cubana; il giorno successivo gireremo tutta l’Havana, sia la zona nuova che la vecchia.
Il terzo giorno, dopo una ricca colazione, escursione alla casa di Heminguey poi la giornata continua al mare nella più bella spiaggia della capitale.
Il giorno successivo dopo la colazione ci avventuriamo nella natura con due entusiasmanti escursioni verso Vinales.
Visiteremo prima Las Terrazas con i suoi paesaggi unici, la casa di Pablo Montanes e la piccola città ecosostenibile; per poi arrivare fino a Soroa per ammirare le sue bellissime cascate e l’orchidiario più grande dell’isola. Arrivo nel pomeriggio a Vinales nel tardo pomeriggio e tour della città.
Il quinto giorno, sempre dopo un’abbondante colazione, continuiamo la vita della cittadina e proseguiamo l’escursione nella grande valle alla scoperta dei Mogotes in mezzo alla natura.
Escursione alla Cueva de los Indios e visita al Murales della Preistoria.
Dopo l’abbondante colazione del sesto giorno ci si prepara ad una bellissima giornata di mare a Cayo Jutia, una delle più affascinanti spiagge dell’isola.
Settimo giorno a Cienfuegos, tour della città dove vi farò vedere le vere “cose cubane” e poi serata nella movida cubana.
La meta dell’ottavo giorno è Giron, famosa per la “baia dei porci”, visiteremo un parco mozzafiato chiamato Caleta Buena, posto ideale per gli amanti dello snorkeling.
Nono giorno dedicato a due bellissime escursioni, arriveremo a Guanaroca dove faremo un giro in barca nel mezzo della natura cubana per ammirare: fenicotteri, pappagalli, granchi, etc etc…
Proseguiremo alla scoperta delle cascate del Nicho e rientreremo la sera a Cienfuegos.
Il giorno successivo si parte per Santa CLara, la città del “CHE”, visiteremo la città e i dintorni partendo dal museo del “CHE”, la piazza principale e altri monumenti. Al ritorno ci fermeremo nella stupenda Playa di Rancho Luna.
Undicesimo giorno a Trinidad, cittadina patrimonio dell’Unesco, tour completo della città e ci fermiamo a dormire qui.
La mattina successiva dopo una buona colazione ci prepariamo per Managa Iznaga, visiteremo il vecchio zuccherificio più grande dell’isola, saliremo sulla torre per ammirare una vista unica nel suo genere.
Visiteremo anche il cimitero degli schiavi e la nave Herrerira. Poi passeremo alcune ore a Playa Ancon, la più bella spiaggia di Trinidad.
Penultimo giorno girando per i Cayos, il più bel mare di Cuba.
L’ultimo giorno si torna all’Havana per il ritorno a casa.